martedì 8 ottobre 2013

Colpa delle stelle


"Mi hai regalato un per sempre dentro un numero finito, e di
questo ti sono grata."

Autore: John Green
Editore: Rizzoli
Numero pagine: 360
Prezzo: € 16

Trama: Hazel ha sedici anni, ma ha già alle spalle un vero miracolo: grazie a un farmaco sperimentale, la malattia che anni prima le hanno diagnosticato è ora in regressione. Ha però anche imparato che i miracoli si pagano: mentre lei rimbalzava tra corse in ospedale e lunghe degenze, il mondo correva veloce, lasciandola indietro, sola e fuori sincrono rispetto alle sue coetanee, con una vita in frantumi in cui i pezzi non si incastrano più. Un giorno però il destino le fa incontrare Augustus, affascinante compagno di sventure che la travolge con la sua fame di vita, di passioni, di risate, e le dimostra che il mondo non si è fermato, insieme possono riacciuffarlo. Ma come un peccato originale, come una colpa scritta nelle stelle avverse sotto cui Hazel e Augustus sono nati, il tempo che hanno a disposizione è un miracolo, e in quanto tale, andrà pagato.




Avevo aspettato tanto a leggere questo libro, volevo arrivasse il momento giusto, e ieri lo era! Ho lasciato a metà un'altra lettura (mi piaceva ma non riuscivo a concentrarmi su di essa) e ho preso in mano questa storia. Sinceramente non mi aspettavo di finirlo in poco più di un giorno e un pò mi dispiace, volevo farlo "durare" di più, ma non riuscivo a staccarmi dalle pagine! E' il primo libro di Green che leggo e mi è piaciuto davvero tanto. Racconta la storia di due ragazzi, con problematiche difficili che chi non conosce direttamente fa fatica a capire. Ma riconosco a Green il merito di essere riuscito a calare il lettore in questa realtà. Hazel, la protagonista, è un personaggio inizialmente diffidente nel senso che la malattia la porta a chiudersi in se stessa. Dapprima lo fa incosciamente, ma quanto conosce Gus capisce che lo fa per minimizzare le "vittime". Si sente una granada pronta ad esplodere e che potrebbe colpire le persone a lei vicine. Ad augustus questo non importa, la cerca, le sta vicino e finiscono per innamorarsi.

"Non puoi scegliere di essere ferito in questo mondo ma hai qualche possibilità di scegliere da chi farti ferire."

 E' un libro che colpisce il cuore, tenero e romantico senza essere troppo sdolcinato, un libro che fa riflettere, che mostra l'amore vero. Hazel e Gus sono due personaggi molto diversi, ma si completano: Gus è tormentato dall'oblio, non vuole essere dimenticato, vuole compiere gesta eroiche come i protagonisti dei suoi videogames e poi c'è Hazel sempre pronta a ricordargli che non contano solo le vite vissute o morte per qualcosa.
Circa a metà libro si viene a scoprire che Gus ha avuto una ricaduta e che non gli rimane molto da vivere. Nonostante ciò Hazel si fa coraggio, lo va a trovare quasi tutti i giorni e gli sta vicino, si percepisce il suo amore più che mai. Un libro splendido, intenso e commovente.
                        "Forse okay sarà il nostro sempre." 


Consigliato? Si!
Tempo di lettura? 2 giorni
Voto? 5/5


Okay?
Okay.
              
"Oh, a me non importerebbe, Hazel Grace. Sarebbe un privilegio ritrovarmi il cuore spezzato da te."





8 commenti:

  1. Sto scrivendo anche io la recensione a questo libro e sono completamente d'accordo con te! Mi è piaciuto tantissimo, John Green è stato davvero bravo :)

    RispondiElimina
  2. Anch'io ho dato il voto pieno al libro, e l'ho adorato!

    RispondiElimina
  3. Credo che io sia l'unica a non aver amato in modo viscerale questo libro. La prima parte l'ho trovata davvero troppo lenta, si è ripreso con la seconda ma non è stato in grado di emozionarmi :(

    RispondiElimina
  4. Ho amato questo libro alla follia! Anch'io non volevo che finisse ma allo stesso tempo non riuscivo a smettere di leggerlo. John Green fa questo effetto a molti.
    Ti consiglio anche "Cercando Alaska" o "Città di carta" dello stesso autore.
    Ciao :)

    RispondiElimina
  5. l'ho preso anch'io aspetto di leggerlo per dirti la mia ^__^

    RispondiElimina
  6. ciao, per caso mi sono imbattuta in questo tuo blog e mi sono iscritta: è davvero interessante.
    Personalmente ho letto molte recensioni su questo libro ma non l'ho mai messo nella mia wish list, non so, non mi ispira molto, mi sbaglierò forse.

    RispondiElimina
  7. Ciao ^^ ho visto che ti sei iscritta al mio blog e ho voluto subito ricambiare :) prima o poi questo libro devo leggerlo XD

    RispondiElimina
  8. Ciao Marty, da oggi sono una tua nuova follower e ho ricambiato la tua visita con tanto, tanto piacere. In più appena entro nel tuo blog mi vedo la copertina di Colpa delle Stelle *-*
    Pensa che è rientrato nei miei libri preferiti! Non si può non amare John Green, a me ha fatto star male per tutto il corso della lettura. Non era un male brutto ovviamente, uno di quei mali che appena termini il libro ti accorgi che stai piangendo da quant'è bello. Mi è semplicemente rimasto cucito addosso! Non vedo l'ora che esca il film -.-
    Un bacio e a presto!!

    RispondiElimina