venerdì 4 luglio 2014

Voglio vivere prima di morire




Autore: Jenny Downham
Editore: Bompiani
Numero pagine: 343
Prezzo:10, 00 €

Voto: 1/5


 Trama:Tessa ha sedici anni ed è condannata dalla leucemia. Sapendo di avere a disposizione solo qualche mese di vita e con tutta la rabbia del caso, decide di stilare una lista di cose da fare prima di morire, che la facciano sentire viva e le diano l'impressione di avere avuto una vita completa. In questa lista, la cosa n. 1 è fare sesso. Poi c'è provare qualche droga; passare un giorno a fare shopping senza limiti, comprandosi tutto quello che vuole; viaggiare; rivedere i suoi genitori (separati) di nuovo insieme. A condividere con lei questi mesi e questi desideri, c'è Zoey, una sua amica un po' "sbandata", che vuole sempre trasgredire e superare i limiti e che Tessa adora perché è l'unica che non la tratta da malata, ma anzi, cerca di farla "sballare" con lei. Inizia così la corsa di Tessa contro il tempo, fra sesso, discoteche, droghe, piccoli furti. Fino al fatale incontro con Adam e con l'amore che strapperà Tessa da ogni paura.

Mi sembra quasi "sbagliato" dire che questo libro non mi è piaciuto per nulla. A dire il vero l'unico motivo per cui mi sembra sbagliato è la tematica di cui tratta. Ci troviamo di fronte ad una ragazza (Tessa) di 16 anni malata di leucemia e per quanto possa essere devastante una malattia del genere non capisco proprio il motivo che ha spinto l'autrice a caratterizzare questo personaggio in maniera tanto antipatica (almeno per me)! Non le importa nulla del padre, sparisce per giorni senza dire nulla, tratta male persino l'unica amica (e che amica!) che cerca di assecondarla nelle sue folli imprese. Infatti Tessa stila un elenco delle cose che vorrebbe fare prima di morire, che la facciano sentire viva, e diciamo che io avevo posto "grandi" aspettative in questo elenco che tuttavia si mostra essere riempito da assurde banalità. A mio avviso l'unica parte che si salva è l'epilogo: viene spiegato bene cosa succede a Tessa nei suoi ultimi giorni di malattia, le emozioni che prova, gli stati d'animo.. In conclusione questo credo che sarà un libro che dimenticherò facilmente e forse mi aspettavo di più a causa di recensioni positive lette un pò ovunque, o per il paragone (quasi d'obbligo) con Colpa delle stelle.

4 commenti:

  1. Ciao Martina! Sono una nuova follower :)
    Ho comprato questo libro un po' di tempo fa e ancora non l'ho letto. Non so nemmeno perché l'ho comprato, perché in realtà la maggior parte dei pareri che ho letto io erano negativi. Credo per curiosità comunque. Sapere che ai più non è piaciuto mi mette un po' di sfiducia, però lo leggerò in ogni caso, visto che ormai ce l'ho. Il film tu l'hai visto? Io vorrei prima leggere il libro, perciò non l'ho visto. Dicono che non sia granché, ma comunque meglio del libro. :)
    p.s.: ti ho rubato il banner, spero non ti dispiaccia! :D

    RispondiElimina
  2. Neanche io guardo mai i film prima di leggere i libri ahaha comunque nuova follower anche io ^^

    RispondiElimina
  3. OK, mi sto seriamente preoccupando per un libro che poteva essere carino :/

    RispondiElimina
  4. Ero vagamente interessata perchè mi piace leggere i libri prima dei film, ma adesso... mi sa che lascio perdere e alle brutte rileggo Green.

    RispondiElimina