lunedì 16 febbraio 2015

50 sfumature di... NOIA


Ebbene si, ieri sera sono andata a vedere il film di 50 sfumature di grigio. Avevo letto i libri appena usciti, mi avevano fatto schifo ma la curiosità di guardare la trasposizione cinematografica ha prevalso e ci sono andata. Come film si attiene molto, anzi fin troppo fedelmente al libro per cui se avete amato il romanzo credo vi piacerà. La trama penso conoscete tutti e per quanto inutile possa essere stato il libro almeno era scorrevole. Di certo basare un film su un libro più essere complicato, il libro può essere lungo, essere raccontato in prima persona e quindi i pensieri del protagonista possono essere piuttosto rilevanti (motivo per il quale non mi è piaciuto molto Mockingjay parte 1) ma sinceramente non capisco dove voleva andare a parare Sam Taylor. Voleva girare un film comico? Porno? Drammatico? Sullo sfruttamento della donna? Perchè praticamente per l'intero film non succede nulla! I due si conoscono, lui la invita ad uscire, si pente e le dice "non sono l'uomo adatto a te", ci ripensa, e poi la "inizia" al suo mondo. Lei d'altro canto non ha una personalità, cerca di tenerlo sulle corde per quanto riguarda il contratto (che poi ignorano allegramente) e STOP! Perchè inserire la clausola "la sottomessa annullerà la propria volontà a quella del padrone"? Tanto lei non la ha comunque un cervello!
Le dice di trasferirsi da lui e lei lo fa, le "consiglia" di prendere la pillola, non vuole che vada a trovare la madre e potrei continuare per ore. Ma la cosa che mi ha dato più fastidio è stata la vendita della macchina! Ci può stare che hai una montagna di soldi e che per la laurea le regali un auto nuova, ma perchè vendere il suo bellissimo Maggiolino? Che poi non le ha neanche dato i soldi della vendita! MAH! Per quanto riguarda la scelta dei personaggi l'ho trovata azzeccata: lui abbastanza bello e con lo sguardo da psicopatico ci sta piuttosto bene, lei fisicamente la trovo perfetta per il ruolo ma.. sono solo io che l'ho trovata TROPPO stupida? Cioè, era stupida anche nel libro, ma qui oltrepassiamo i limiti! Ma quanti anni hai? 13?? Si stupisce per tutto, si fa abbindolare da lui neanche se fosse l'uomo più carismatico di questo mondo! Si vede palesemente che lui cerca di convincerla soltanto perchè "Mò dove la trovo un'altra cosi (scema)?" Ma lei ci casca sempre, o quasi, infatti il film finisce con un cliffhanger che nel libro mi sembra di ricordare che non ci sia, creando ansia e impaziente attesa per
l'uscita del secondo film. Anyway, non credo che andrò a guardare la seconda e terza parte, o forse si?!? Forse il film di ieri mi ha fatto diventare sadica ahahah, in ogni caso non lo consiglio.

4 commenti:

  1. Avevo sentito dire che lei l'avevano un po' migliorata rispetto al libro e che, nell'insieme, era un po' meglio della versione cartacea (pur restando allegramente nello schifo totale). Non so, devo ammettere che nonostante tutto mi attira, per vedere quanto grande è il disastro XD

    RispondiElimina
  2. Ahaha credo che non lo guarderò mai XD

    RispondiElimina
  3. Io ho un po' paura di sto film haha ma hanno davvero fatto tutte quelle scene "hotmasochiesteandante" del libro? O__O"

    RispondiElimina
  4. A me preoccupano piuttosto le persone a cui è piaciuto sia il film che i libri ù_ù dovrò subirmi i loro stati su facebook per mesi!
    Personalmente non mi sono piaciuti i libri e non ho intenzione di andare a vedere il film :3

    RispondiElimina